Introduzione al progetto

Il progetto si inserisce nel campo della chirurgia personalizzata di precisione e in particolare: Precision-Grafting con la produzione di tessuti umani mediante manifattura sottrattiva robotizzata; Personalized-Scaffolds con la realizzazione di dispositivi costituiti da biomateriali e/o cellule umane tramite stampa 3D e cellularizzazione in-vitro; Custom-Endoprotesi con la realizzazione in stampa 3D di protesi in leghe metalliche e in polietilene per la chirurgia protesica sostitutiva.

Nel progetto Custom Implants questi tre ambiti si occuperanno quindi di aspetti e tecnologie differenti nell'ambito della chirurgia personalizzata di precisione.

Precision-Grafting svilupperà una piattaforma intelligente che integrerà un robot ed un sistema di visione; tale piattaforma consentirà di produrre innesti personalizzati e di elevatissima precisione da tessuti umani ottenuti da donatori.

Personalized-Scaffolds realizzerà scaffold su misura con materiali riassorbibili destinati alla produzione in-vitro di costrutti cellularizzati mediante 3D bioprinting anche a guida magnetica cellulare.

Custom-Endoprotesi progetterà e validerà una procedura per l’elaborazione geometrico-biomeccanica di endoprotesi personalizzate per piccole articolazioni, fino alla loro realizzazione mediante stampa 3D.

La produzione di prodotti personalizzati richiede lo sviluppo di nuove strategie che integrino scansione, progettazione e fabbricazione finale e che incorporino metodologie di controllo adeguate per garantire soddisfacimento delle specifiche e qualità del prodotto sia per piccole quantità che per grandi lotti.

L’obiettivo principale del presente progetto è di rendere fruibili ai pazienti prodotti personalizzati impiantabili: a breve termine, con la lavorazione di tessuti da donatore e con le protesi metalliche personalizzate; a medio termine, con il perfezionamento della tecnologia di stampa 3D di scaffolds personalizzati e relativa cellularizzazione a guida magnetica.

Questo porterà al raggiungimento di un altro importante obiettivo, ovvero l’evoluzione e l’integrazione dei differenti know-how presenti sul territorio regionale, negli ospedali, nei Laboratori e nelle imprese coinvolte, nell’ambito dei prodotti custom sia in protesica che in medicina rigenerativa, fornendo alle imprese stesse la possibilità di sfruttare al meglio i risultati del progetto.

Area Riservata